Si parla spesso di partita iva agevolata per chi vuole avviare un’attività. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i vantaggi e i costi.

Partita iva agevolata come funziona

Quando si parla di partita iva agevolata si fa riferimento all’attuale regime forfettario. I vantaggi sono sia a livello contabile che fiscale. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Partita iva agevolata, i requisiti

La soglia di ricavi/compensi riferite all’anno precedente ai fini dell’accesso e la permanenza nel regime è attualmente di 65mila euro. Chi nell’anno precedente ha un fatturato superiore alla soglia non può usufruire del regime agevolato.

Limite ai redditi di lavoro dipendente o assimilato

Ulteriore  requisito riguarda il possesso di redditi di lavoro dipendente e assimilitati (artt. 49 e 50 TUIR). Nello specifico chi ha redditi lordi superiori a 30mila euro non può aderire al regime forfettario.

Tassazione partita iva agevolata

In merito ai soggetti che iniziano una nuova attività, la normativa prevede una tassazione agevolata del 5% per i primi cinque anni di attività. Successivamente la tassazione sale al 15%.

Resta fermo che per beneficiare dell’aliquota ridotta è necessario il verificarsi dei seguenti requisiti:

a) assenza nei 3 anni precedenti di attività professionale/d’impresa anche in forma associata/familiare

b) l’attività non costituisca mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta quale lavoro dipendente/autonomo (esclusa la pratica obbligatoria e le cause di cessazione involontaria)

c) il limite dei ricavi deve considerare anche quelli dell’attività di cui è eventualmente prosecuzione.

Partita iva agevolata quanto si paga di inps?

Viene prevista l’applicazione di una riduzione del 35% della contribuzione IVS (non anche della Gestione Separata), ferma restando l’applicazione del minimale contributivo.

I contribuenti forfettari verseranno quindi i c.d. contributi fissi alle ordinarie scadenze trimestrali anche se di importo ridotto del 35%.

Vuoi aprire una partita iva agevolata? CONTATTAMI per una consulenza gratuita.