Vendere cosmetici online. Le autorizzazioni da richiedere

Vuoi vendere cosmetici online? Oggi vediamo come aprire un negozio di cosmetici online, quali sono gli adempimenti fiscali connessi all’apertura della partita iva, i relativi costi, le autorizzazioni da richiedere.

Adempienti per aprire un negozio di cosmetici online

Per quanto riguarda gli adempimenti, in grandi linee, occorre presentare la medesima documentazione che serve per aprire una qualsiasi attività e cioè:

– Scia al Suap. Si tratta di una comunicazione di inizio attività da presentare con modalità telematiche in Comune;
– Iscrizione Camera di Commercio;
– Apertura partita iva;
– Iscrizione Inps. Questa è sicuramente la spesa più consistente che occorre affrontare. Infatti, i contributi previdenziali da versare ammontano a circa 3.600 euro annui, da pagare in quattro rate alle seguenti date (16 febbraio, 16 maggio, 16 agosto, 16 novembre). Esistono però delle agevolazioni per chi ha i requisiti per aprire una partita iva agevolata e così si può risparmiare anche sui contributi previdenziali da versare.

Autorizzazioni per vendere cosmetici online

Oltre a queste comunicazioni, comuni a qualsiasi apertura di un negozio online, occorre quando si vendono cosmetici:

1) effettuare una comunicazione al Ministero della Salute. I moduli sono reperibili sul sito del Ministero della Salute;

2) Stessa comunicazione deve essere notificata all’Asl. Infatti i locali devono rispettare la normativa igienico-sanitaria. E’ bene quindi informarsi prima di avviare l’attività su quali requisiti devono avere i magazzini dove è ubicata la merce. Rivolgetevi all’Asl, vi daranno tutte le informazioni, anche perchè potrebbero esserci normative regionali diverse.

Costi apertura negozio di cosmetici

Per ciò che attiene i costi di apertura della partita iva, tra bolli e diritti di segreteria, essi ammontano a circa 100 euro. Se vuoi maggiori dettagli su questo argomento puoi leggere il mio articolo: Quanto costa aprire un e-commerce

Il codice ateco è il 47.91.10: “Commercio al dettaglio di prodotti via internet”.

Se vuoi aprire un negozio online di cosmetici e cerchi un commercialista che si occupi degli adempimenti per iniziare l’attività contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di aiuto?