Oggi parliamo di vendita all’ingrosso. Vediamo quali sono gli adempimenti per avviare l’attività, le autorizzazioni, i requisiti e i costi da sostenere.

Vendita all’ingrosso: costi, adempimenti, autorizzazioni

vendita all’ingrossoCon l’entrata in vigore del D.Lgs. 147/2012 non sono più richiesti i requisiti professionali per l’attività di commercio all’ingrosso di alimenti. Sono solo richiesti i requisiti morali. E’ stato anche superato il divieto di svolgere insieme nello stesso punto vendita le attività di commercio all’ingrosso e al minuto.

Gli adempimenti per avviare un’attività di vendita all’ingrosso sono:
1) Occorre presentare la Scia presso il Suap. Verificare se il comune applica i diritti di segreteria per il protocollo della pratica. Nel caso di prodotti alimentari bisogna effettuare la notifica all’Asl. Alla Scia andrà allegata la planimetria dei locali e una copia del documento di identità del titolare;
2) Iscrizione Camera di Commercio;
3) Apertura partita iva: il codice ateco varia in base alla tipologia di prodotti venduti;
4) Iscrizione Inps gestione commercianti. I contributi Inps da versare ammontano attualmente a circa 3.600 euro annui.

Gli adempimenti devono essere effettuati in via telematica tramite ComUnica. Tutta la modulistica deve essere sottoscritta dal titolare e firmata digitalmente dal professionista incaricato alla presentazione della pratica. Alcune Camera di Commercio richiedono che la pratica venga firmata digitalmente anche dal titolare. Occorre inoltre aprire una casella pec che deve essere comunicata al Registro Imprese che verrà utilizzata dai vari enti per l’invio di tutta la documentazione inerente l’apertura dell’attività.

I costi per avviare l’attività sono:
• 44 euro di diritto camerale, da versare entro 30 giorni dall’apertura dell’attività e poi con cadenza annuale entro il 16 giugno;
• 35,50 euro di diritti e bolli di segreteria.

Non è più dovuta la tassa di concessione governativa come precisato dall’Agenzia delle Entrate in risposta ad un interpello.

Se devi avviare un’attività di vendita all’ingrosso e hai bisogno di un commercialista che ti supporti nella fase di avvio dell’attività contattami.