Chi può costituire una Ssrl? Di questo argomento ne avevo già parlato nel post intitolato Costituzione Srl senza notaio. Ma ora approfondisco il discorso.

Riepiloghiamo: possono costituire una Ssrl le persone fisiche aventi meno di 35 anni; l’ammontare minimo di capitale sociale è fissato ad un euro; la costituzione mediante scrittura privata, senza la redazione dell’atto pubblico alla presenza di un notaio.

L’atto costitutivo deve essere redatto per scrittura privata.

Anche il verbale recante modificazioni dell’atto costitutivo deliberate dall’assemblea dei soci così come l’atto di trasferimento delle partecipazioni è redatto per scrittura privata ed è depositato entro quindici giorni a cura degli amministratori presso il registro delle imprese.

E lo scioglimento? Le Ssrl si mantiene a condizione che i soci abbiano un’età inferiore ai 35 anni. Il socio che nel corso della vita societaria dovesse superare tale limite d’età è escluso di diritto e si applica in quanto compatibile l’art. 2473bis (esclusione del socio) qualora l’assemblea non deliberi la trasformazione della società in Srl ordinaria o in SpA. Inoltre, se tutti i soci perdono contestualmente il requisito di età e l’assemblea non decide la trasformazione, la società si scioglie automaticamente.