Interessante articolo di Fiscal Focus che riporta l’interpretazione del Consiglio Nazionale del Notariato sulle nuove tipologie di società a responsabilità limitata semplificata (Srls).

«Il Consiglio Nazionale del Notariato – scrive l’autorevole sito – ha dato le sue prime interpretazioni sulle nuove tipologie di società a responsabilità limita semplificata e a capitale ridotto. Secondo il proprio parere, anche i cittadini sotto i 35 potranno essere soci di società a capitale ridotto e costituire società assimilabili a quelle semplificate senza ricorrere allo statuto standard. In questo caso, non vi sarà alcun risparmio né degli oneri notarili né delle imposte di bollo e dei diritti di segreteria. Se poi si ricorre alla società semplificata, lo statuto standard non potrà essere oggetto di modifiche o integrazioni».

«Secondo l’Ufficio studi del Notariato nazionale, in una circolare del 24 agosto diramata agli iscritti, anche le persone fisiche sotto i 35 anni possono ricorrere, alternativamente alla srl ordinaria, alla srl semplificata con statuto standard, o anche alla srl a capitale ridotto senza statuto standard con soci over o non over 35. L’art. 44 del D.L. n. 83 convertito nella Legge n. 134 del 7/8/2012 prevede che “la società a responsabilità limitata a capitale ridotto, può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione”. Secondo il notariato, con riferimento al comma 4-bis, dell’articolo 44, che prevede particolari agevolazioni creditizie per i giovani under 35 che utilizzano la srl a capitale ridotto, la stessa tipologia societaria può essere adottata anche da questi ultimi (under 35) che possono diventarne soci con o senza soci over 35».

«Con riferimento alla SRL semplificata, sempre secondo il parere del Notariato, il comma 2 del regolamento di attuazione del decreto 138/2012, il quale prevede che per quanto non viene previsto dallo statuto standard, sono applicabili le norme generali in tema di srl, se non derogate dalla volontà delle parti. Ciò deve essere inteso nel senso che le disposizioni che integrano la disciplina degli aspetti organizzativi della società in aggiunta a quelle contenute nello statuto standard, sono le norme del codice che regolano le fattispecie generali. Il modello standard non prevede, infatti, scelte opzionali.
Quindi per tutto ciò che non è disciplinabile nell’atto costitutivo, a seguito del modello rigido, troverà applicazione, in quanto compatibile la corrispondente disciplina del codice della srl e di conseguenza il contenuto dell’atto costitutivo non può che essere quello predefinito nel modello tipizzato, con conseguente inefficacia di qualsiasi altra pattuizione.
Il Notariato Nazionale in un comunicato stampa, ribadisce la non modificabilità del modello standard, e viene osservato anche che per l’atto costitutivo della Srls si devono versare le imposte di registro, i diritti camerali di prima iscrizione e annuali, i tributi per l’apertura della partita Iva e le altre imposte e tasse normalmente dovute».
Fonte: Studio Commerciale Marra

Share →

2 Responses to Società a responsabilità limitata semplificata (Srls) e a capitale ridotto: il parere del Notariato

  1. Rodrigo scrive:

    Certainly imagine what we settad. Your own preferred justification looked like there was on the world wide web the most convenient component to adopt into accout involving. We say to anyone, We undoubtedly find agitated whilst folks look at issues that that they plainly don’t understand concerning. Anyone were able to hit the particular toe nail after the highest and also identified away the whole thing without necessity side-effect, others may have a transmission. Might be back to obtain more. Appreciate it!

  2. trasloco scrive:

    Ho trovato il vostro blog su google e sto leggendo alcuni dei tuoi post iniziali. Il tuo blog è semplicemente fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy