Il Decreto Legge sulla crescita, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce importanti novità per le nuove S.r.l.s., le società a responsabilità limitata semplificate.

Il testo risulta diverso già nel titolo: si parla di “Società a responsabilità limitata a capitale ridotto”, al posto del precedente titolo “S.r.l. semplificata”.

La novità principale riguarda la disciplina della S.r.l. semplificata prevista dal decreto liberalizzazioni.

Accanto a essa, ne introduce una nuova, ossia la S.r.l. a capitale ridotto.

Fermo quanto previsto dall’articolo 2463-bis del Codice Civile, la società a responsabilità limitata a capitale ridotto può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione.

“L’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico e deve indicare gli elementi di cui al secondo comma dell’articolo 2463-bis del codice civile, ma per disposizione dello stesso atto costitutivo l’amministrazione della società può essere affidata a una o più persone fisiche anche diverse dai soci.

La denominazione di società a responsabilità limitata a capitale ridotto, l’ammontare del capitale sottoscritto e versato, la sede della società e l’ufficio del registro delle imprese presso cui questa è iscritta, devono essere indicati negli atti, nella corrispondenza della società e nello spazio elettronico destinato alla comunicazione, collegato con la rete telematica ad accesso pubblico (sito internet).

Ritornando alla Srl semplificata, quali sono le conseguenze per la società nel caso in cui almeno un socio superi l’età di 35 anni?

Le soluzioni in merito sono diverse. In particolare la società potrebbe sciogliersi, in quanto non rispetterebbe l’obiettivo iniziale, oppure il socio over 35 potrebbe essere escluso dalla società. Questa ultima ipotesi non può essere accettata sia per le poche motivazioni che potrebbero essere fornite al socio escluso, sia per le previsioni dell’articolo 2463-bis del codice civile. Un’altra possibilità potrebbe essere quella della trasformazione obbligatoria della società in Srl a capitale ridotto.

L’ipotesi più probabile è quella che la società continui a operare anche se il socio ha superato i 35 anni di età.

In questa direzione va anche il comma 1 dell’articolo 2463-bis del codice civile, secondo il quale la Srl può essere costituita da persone fisiche che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età alla data di costituzione.

Dal tenore letterale, si può facilmente dedurre che la soglia dei 35 anni non deve essere superata alla data di costituzione e non che non sia superabile successivamente.

Non sembra determinate il fatto che non possano essere cedute le quote ai soci over 35, perché l’obiettivo della Srl è quello di fare nascere società tra giovani, non consentire a terzi di entrarvi successivamente senza il requisito dell’età anagrafica”.

Via: Fiscal Focus

Share →

One Response to Società a responsabilità limitata a capitale ridotto e semplificate: la normativa

  1. Razin scrive:

    Screen Protector Film Mask for Apple iPad 2 2nd generation (Black) (Electronics) I have used over a dozen derfifent screen protectors (for iPod, iPhone, iPad) and this is by far the easiest one I have used. it was so easy to apply, as it literally only took about 20 secs. I usually take my time, and use a credit card to get rid of the bubbles, but with this GreatShield EZseal, there was NO NEED! The holes lined up perfectly and the best part about this is that you can’t even tell there’s a screen protector on. Great work to team behind GreatShield, I will definitely buy their other products!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy