Cosa succede se non paghi il canone rai? Staccano la luce? Vediamo come funziona.

Posso pagare la bolletta enel senza canone Rai?

La risposta è sì. Il tuo fornitore di energia elettrica non può procedere al distacco della luce in caso di mancato pagamento del canone Rai.

Il pagamento parziale andrà infatti a coprire la componente energia elettrica e solo dopo la voce canone rai.

Se il canone è dovuto, sarà l’Agenzia delle Entrate a richiedere le sanzioni e gli interessi eventualmente spettanti. Il tuo fornitore avrà solo l’onere di inviare i solleciti.

Non pagare canone Rai quali conseguenze?

Se non paghi il canone rai ti esponi al rischio di un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. E’ prevista una sanzione che va dai 200€ ai 600€, con il rischio che l’importo verrà iscritto a ruolo e si provvederà alla riscossione coattiva mediante l’Agente della riscossione (Equitalia), che invierà la cartella di pagamento. Nell’ipotesi in cui non paghi procederà con il pignoramento.

Come compilare bollettino enel senza canone Rai

Per pagare la bolletta della luce senza canone Rai dovrai compilare un nuovo bollettino. Dovrai ricopiare tutti i dati (beneficiario, numero fattura di riferimento, numero conto corrente, ecc..) avendo cura di modificare solo l’importo da pagare, scorporando dall’importo che ti è stato inviato da pagare solo l’importo del canone.