Se mi licenzio ho diritto alla disoccupazione?

Questa è la domanda che oggi mi ha posto un amico. Ormai non riceve lo stipendio da tre mesi ed è combattuto tra andare avanti o licenziarsi. Il suo desiderio è quello di aprire la partita iva e mettersi in proprio. Chissà quanti dipendenti si trovano in questa situazione. L’argomento è interessante e molto delicato, vediamo di dare una risposta.
Iniziamo col dire che lo “stato di disoccupazione”, requisito indispensabile per presentare la domanda deve essere involontario. Quindi se il dipendente si licenzia non ha diritto a nessuna indennità, neanche quando le dimissioni sono di comune accordo.

Dimissioni per giusta causa e disoccupazione

Ci sono però dei casi, esse-mi-licenzio-ho-diritto-alla-disoccupazionepressamente indicati dall’Inps, in cui se il lavoratore si dimette per giusta causa può presentare la domanda di disoccupazione ed avere così diritto all’indennità: per esempio nel caso del mio amico, quando cioè non si riceve lo stipendio oppure l’azienda non ha versato i contributi. Altri casi di dimissioni per giusta causa che danno diritto all’indennità si hanno quando il dipendente subisce delle molestie sessuali, si verifica un peggioramento delle mansioni lavorative, oppure la sede di lavoro è stata spostata senza motivo.

Iter da seguire per dimissioni giusta causa

Il dipendente che vuole dimettersi per giusta causa e presentare poi la domanda di disoccupazione deve seguire un preciso iter se non vuole perdere i suoi diritti. Schematizzando i passi da seguire sono tre:
1) Consegnare la lettera all’azienda dove comunica le sue intenzioni;

2) Presentare la Dichiarazione immediata disponibilità Inps;

3) Presentare la domanda di disoccupazione, tramite caf (che vi assisterà gratuitamente) oppure se siete muniti di pin lo si può fare da soli, avendo cura di allegare ogni utile documentazione che dimostri quanto dichiarato.

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy