Il versamento dell’IMU dovrà avvenire entro il 16 di giugno, settembre e dicembre.

Ieri, però, oltre a questa importante novità, sono stati approvati anche altri dettagli. E riguardano le agevolazioni per la prima casa, i coniugi separati e le modalità di pagamento.

Per quel che riguarda le agevolazioni, esse potranno essere fruite solo per quel che concerne l’abitazione destinata a dimora abituale e a residenza anagrafica del contribuente e della sua famiglia. In più solo un immobile di proprietà potrà fruirne.
Per quanto riguarda i coniugi separati, così come nel divorzio, il coniuge al quale è stato riconosciuto il diritto di abitazione, anche se non è il proprietario dell’immobile, dovrà pagare l’imposta.

Per il pagamento, invece, questo non verrà affidato solo al modello F24, ma “a decorrere dal 1° dicembre 2012, tramite apposito bollettino postale”.

Tagged with →  
Share →

2 Responses to Scadenza IMU giugno 2012, settembre 2012, dicembre 2012. Agevolazione e coniugi separati

  1. marzia scrive:

    sono separata, abito nella casa coniugale di mio marito che ne è il proprietario
    vivo con due figli di cui uno lavora a progetto con uno stipendio di circa 400.00euro (lavora fuori, quindi non rimane molto nelle sue tasche) l’altro, invece è da due anni disoccupato. Vado avanti con 450.00euro mensili che è la mia pensione. Ho dovuto sospendere l’ass.ne di una macchina (però devo pagare il bollo di proprietà) oltre a rinunciare a tante altre cose (anche a curarmi).
    devo comunque pagare l’ IMU anche se non sono proprietaria? qualcuno mi può rispondere all’ email: marzia.famiglini@email.it

    • Francesco Forestiero scrive:

      Così come nel divorzio, il coniuge al quale è stato riconosciuto il diritto di abitazione, anche se non è il proprietario dell’immobile, dovrà pagare l’imposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy