Devo aprire a gennaio 2014 partita iva per fatturare dei servizi di consulenza. Vorrei aderire al regime dei minimi vista la bassa tassazione. Ho 34 anni. La mia domanda è la seguente:
– posso usufruire del regime dei minimi solo per un anno (quindi fino al raggiungimento dei 35 anni) oppure anche oltre i 35? Leggo pareri discordanti. Le sarei grato se potrebbe chiarire la mia situazione. Grazie

Regime minimi compimento 35 anni

durata regime dei minimi La durata del regime dei minimi non dipende dall’età che si ha, ma è legata alla data di apertura della partita iva, o meglio dell’inizio dell’attività.
La legge stabilisce che il regime contabile in questione si applica “per il periodo d’imposta in cui l’attività é iniziata e per i quattro successivi”,senza far riferimento all’età del contribuente. C’è solo un riferimento al limite dei 35 anni di età, con l’opportunità concessa di restare nel regime dei minimi anche oltre i 5 anni a quei contribuenti che hanno meno di 35 anni di età e che possono rimanervi fino al compimento del 35° anno di età.

Nel caso esposto dal nostro lettore egli rimarrà nel regime dei minimi per cinque anni, quindi nel 2014-2015-2016-2017-2018, rispettando gli altri requisiti e salvo cambiamenti normativi.