regime minimi volume d'affariBuone notizie per tutti quei contribuenti che usufruiscono del regime dei minimi. Potrebbero infatti esserci importanti novità dal 2014.
E’ stato infatti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 27.11.2013 n. L 316 la decisione 13.11.2013, n. 2013/678/Ue, che aumenta a 65.000 euro la soglia del volume di affari che esonera dagli obblighi Iva.

Questo vuol dire che l’attuale limite dei 30.000 euro attualmente vigente per rimanere nel regime dei minimi potrebbe essere aumentato dal 2014 a 65.000 euro. Il condizionale è d’obbligo poiché è bene sottolineare come serva comunque una legge nazionale che recepisca la normativa europea e dia attuazione a tutto ciò.
Tale nuovo parametro è valido fino alla fine del 2016.

Resta comunque da vedere se ci saranno novità anche riguardo gli altri requisiti per aderire a questo regime agevolato, come per esempio il limite dei cinque anni, che obbliga molti contribuenti a uscire dal regime anche se il fatturato è inferire al limite.
Sarebbe auspicabile potesse essere rimosso tale vincolo.

Avevamo già parlato nei giorni scorsi come siano circa 300mila le partita iva che aderiscono al regime dei minimi in attesa di novità. Vedi qui: “Regime minimi 2014“.
Non ci resta quindi che attendere il Ddl relativo alla delega fiscale, il cui obiettivo è quello di riorganizzare tutti i regimi agevolati previsti finora.

Tagged with →  
Share →

4 Responses to Regime dei minimi 2014: possibile aumento della soglia a 65.000 euro

  1. Roberto scrive:

    Salve,
    volevo chiederLe se il nuovo Ddl relativo alla delega fiscale conmprenderà anche i redditi prodotti nel 2013. Ad esempio se nel 2013 si sono superati i 30.000 euro di fatturato si potrà sperare di rientranrci (naturalmente stando nei limiti fatturabili imposti) oppure già da adesso si può dire che riguarderà i redditi dal 2014 in poi?

    • Cristian Marra scrive:

      Ad oggi non c’è nessuna novità riguardo l’innalzamento della soglia e a questo punto credo proprio che non se ne farà nulla. Rimarrà tutto come prima.
      Nel suo caso quindi, avendo superato i 30.000 euro, uscirà dal regime dei minimi a partire dal 01 gennaio 2014.

  2. Mario scrive:

    Salve,

    con il goeverno Renzi, ci sono novità in merito a questa ipotesi di aumento della soglia a 65.000?

    Grazie,
    Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy