La norma riconosce l’ingresso nel regime forfetario anche a quanti abbiano sostenuto, nel corso del precedente periodo d’imposta, spese complessive per l’acquisizione di prestazioni lavorative per importi non superiori a 5.000 euro lordi.
In particolare, si dispone che il contribuente non deve aver sostenuto, nell’anno precedente, spese eccedenti la predetta soglia per lavoro accessorio (cosiddetto voucher), lavoratori dipendenti, collaboratori anche assunti a progetto.
Concorrono, inoltre, al computo del limite anche le somme corrisposte in virtù di contratti di associazione in partecipazione laddove tali somme derivino da apporto di solo lavoro. Non rilevano, quindi, le somme corrisposte agli associati che hanno apportato solo capitale o capitale e lavoro (cosiddetto apporto misto).
Ai fini della verifica della soglia in esame, la norma richiama, inoltre, i costi sostenuti per le prestazioni di lavoro di cui all’articolo 60 del Tuir. Pertanto, il contribuente interessato al regime agevolato dovrà tener conto anche dei compensi corrisposti, nel corso del precedente anno, per il lavoro prestato e l’opera svolta dall’imprenditore stesso, dal coniuge o dai figli minorenni di età o permanentemente inabili al lavoro e dagli ascendenti. Considerato il rinvio operato dalla norma alla citata disposizione del Tuir, ne consegue che non rilevano i compensi erogati, per le medesime prestazioni di lavoro, in favore di figli maggiori di età o non permanentemente inabili al lavoro nonché a parenti diversi da quelli indicati dalla disposizione medesima.
Ai fini del computo dei 5.000 euro, non rilevano, inoltre, i compensi corrisposti in via occasionale connessi ad attività commerciali o professionali non esercitate abitualmente nonché riconducibili all’assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere indicati all’articolo 67, comma 1, lettera i del Tuir.

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy