rcprofessionaleunvantaggiodausareL’obbligo delle polizze per responsabilità civile, che tutti i professionisti devono stipulare entro il 15 agosto 2013 sono una questione sulla quale si è di recente espresso, il Comitato unico per le professioni, unica voce rilevante del comparto. Il Comitato, guidato da Marina Calderone, direttore nazionale dei consulenti del lavoro, ha appoggiato la richiesta di un’altra proroga per l’RC professionale,  alla deadline dell’obbligatorietà. Già il 13 agosto del 2012 la legge di Riforma era stata posticipata con un ulteriore decreto al 15 dello stesso mese. Anche quest’anno a un solo mese dal termine arriva la richiesta di proroga. Proroga forse appoggiata dal Cup, e dalle professioni tecniche, e da alcuni Consigli nazionali ancora privi di convenzioni e indicazioni ottimali ai propri iscritti.

L’obbligatorietà di proroga per l’RC professionale , prevista dal D.P.R. 137/2012, ha risvegliato l’attenzione anche del cosiddetto decreto ‘del fare’ al quale è stato presentato un emendamento per aggiungere la seconda proroga. In merito il Cup ha dichiarato: “Accogliamo con favore la presentazione di questo emendamento che come Cup abbiamo sollecitato. L’entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione a metà agosto sta creando problemi tecnici in quei casi in cui c’è difficoltà ad assicurare un alto livello di protezione e un costo conveniente”.  Il nuovo emendamento proposto al ‘decreto del fare’ potrebbe concedere ai professionisti ancora un intero anno, prima di rendere effettiva l’obbligatorietà della polizza assicurativa.

I contenuti dell’emendamento mirano a tutelare la sicurezza dei cittadini; ma è evidente  la necessità di un’ulteriore proroga per dare tempo a tutti i Consigli nazionali di poter fare scelte migliori, basandosi sui nuovi criteri.  La nuova proroga, ha lo scopo di offrire ai Consigli nazionali più tempo per la  valutazione di offerte che diano opportunità più corpose per i propri iscritti.

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy