Dal 01° gennaio 2015 il tasso di interesse legale si abbassa dall’1% allo 0,5%.
E’ quanto stabilisce il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 dicembre e pubblicato in G.U. Serie Generale n.290 del 15-12-2014.
Importanti gli effetti sul profilo fiscale, poiché viene utilizzato ai fini del calcolo del ravvedimento operoso, cioè la possibilità concessa al contribuente di sanare mancati o insufficiente versamenti.
Quindi fino al 31 dicembre 2014 il tasso di interesse è pari all’1%, per poi scendere dal 01 gennaio 2015 allo 0,5%.

Benefici anche ai fini contributivi. Infatti, in caso di mancato versamento di contributi, le sanzioni possono essere ridotte fino alla misura del tasso di interesse legale, in determinate circostanze (aziende agricole colpite da eventi eccezionali, aziende sottoposte a procedure concorsuali, associazioni non aventi fini di lucro).

Share →

5 Responses to Ravvedimento operoso 2015: tasso d’interesse allo 0,5%

  1. Gaetano scrive:

    In base al nuovo ravvedimento per tributi non pagati oltre il termine della dichiarazione relativa ed entro i 2 anni c’è la sanzione ridotta a 1/7. Nel caso di iva 2013 non versata (versamenti mensili non effettuati) per ravvedersi ora si indica il codice del saldo iva 6099 o posso ravvedere i singoli versamenti mensili con questa sanzione?

  2. Cristian Marra scrive:

    Singoli versamenti.

  3. Stefano scrive:

    Buonasera, avrei bisogno di una conferma. Alla luce del nuovo ravvedimento operoso (che si applica anche alle violazioni pregresse) posso inviare adesso 770/2014 (periodo di imposta 2013) omesso pagando la sanzione ridotta ad un 1/7? In questo caso la dichiarazione inviata non sarà più considerata omessa? Grazie.

  4. Gianni scrive:

    Cari colleghi vi risulta che nel 2010 i codici tributo 2001 e 2003 (rateizzazione di acconto e saldo ires) in caso di ravvedimento operoso inglobino anche la sanzione per tardivo versamento? Io credo di no,ma vorrei aver conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy