come richiedere cud 2014L’Inps, il 28 febbraio 2014 ha messo online il Cud, ossia la certificazione unica dei redditi, da lavoro e da pensione. L’ha fatto nel giorno della scadenza prevista per la consegna, fornendo anche le istruzioni per il conguaglio e le rettifiche 2014.

Mentre il modello CUD INPS 2014 è disponibile on line, si attende la circolare in cui saranno indicate le altre modalità mediante cui è possibile ottenere la copia del Cud 2014, come ad esempio il servizio online. Quest’ultimo, infatti, dà la possibilità di ottenere il rilascio del modello CUD semplicemente inserendo i propri dati, cioè il PIN INPS.

Tra l’altro sempre l’Inps precisa che per quanto concerne il conguaglio fiscale che si origina dal mod. CUD INPS, in riferimento ai redditi di pensione che non superino i 18.000 euro, è possibile ripartire il conguaglio a debito oltre 100 euro. Relativamente, invece, alle trattenute sulla pensione previste per il pagamento delle aliquote IRPEF, di natura addizionale e comunale, esse hanno subito un aggiornamento con quelle di natura ufficiale pubblicate dal Ministero dell’Economia e Finanze, dal Dipartimento delle Finanze, dalla Fiscalità locale.

Ad ogni modo, va precisato che la richiesta del modello cud 2014 può essere effettuata non solo mediante la modalità telematica, ma anche in formato cartaceo attraverso l’accesso a diversi canali rappresentati dagli sportelli Inps presenti sul territorio; dalle postazioni informatiche fai da te che prevedono l’inserimento del pin Inps; dalla posta elettronica, scrivendo all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it; dal CAF, dai patronati  e dai soggetti abilitati tra cui i dottori commercialisti, i ragionieri e i periti commercialisti e i consulenti del lavoro e via in questa direzione; dal Poste; dal numero verde  800.43.43.20. Chiamando a questo numero, infatti, è possibile effettuare la richiesta della spedizione del mod. CUD INPS 2014 direttamente presso la propria abitazione.

Per di più, chiunque non avesse la possibilità di recarsi di persona presso le sedi Inps, così come alle Poste, o ad altri enti preposti e richiedere il modello Cud Inps 2014, può avvalersi sempre della possibilità di delegare una persona diversa. Ebbene, quest’ultima sarà tenuta ad esibire il documento d’identità, la delega congiuntamente alla copia del documento di riconoscimento di colui che ha delegato l’incarico.

In altre parole, la richiesta di consegna del modello CUD Inps 2014 può essere effettuata in vari modi che prescindono da quella telematica. In ogni caso, le modalità sono estremamente semplici e sono tutte assolutamente efficaci, pensate appositamente per rispondere alle varie esigenze.