rimborso-spese-art-15I contribuenti minimi devono essere indicati nel modello comunicazione unica (CU)? E i minimi autonomi non professionisti?

Inoltre, devono essere indicate le spese sostenute in nome e per conto del cliente (art.15)?

Risposta
Si. Come indicato nelle istruzioni per la compilazione e chiarito nel corso di Telefisco, i contribuenti in regime dei minimi, anche se non sono soggetti a ritenuta d’acconto, devono essere indicati.

Gli importi devono essere indicati nel campo 4 e 7, mentre nel campo 6 deve essere indicato il codice 3. Sono da ricomprendere solo le fatture emesse da contribuenti minimi professionisti.

Per quanto riguarda invece le spese anticipate in nome e per conto del cliente, sono da indicare in colonna 7 e in colonna 6 codice 3 e lo stesso importo va maggiorato a quello presente nella colonna 4.

Tagged with →  
Share →

8 Responses to Minimi, rimborso spese art.15 e certificazione unica (CU)

  1. I minimi vanno comunicati tramite Certificazione unica (vedi istruzioni ag. entrate).

  2. DAMIANO scrive:

    Buongiorno, ho un dubbio riguardo le fatture ricevute dal notaio per la costituzione di una Società a responsabilità limitata semplificata. Infatti le fatture sono esenti articolo 15 perché riferite solo a delle anticipazioni. La mia domanda è: Devono essere indicate nella certificazione unica? Anche nel modello 770?
    Grazie

  3. mia scrive:

    un contribunete minimi è obbligatorio a presentare la dichiarazione unica per un collaboratore (prestazione occasionale)?

    – perchè sono una traduttrice con P.iva- gestione separata e rigimi dei minimi- durante l’anno 2014, ho dato un lavoretto a un’ altra tradutrice come prestazione occasionale,mi ha fatto la notula, ho pagata lei e ho versato la ritenuta d’acconto del 20%
    ora mi ha chiesto la dichiarazione unica. sono in tempo a farla? ma sono obbligatoria a presentarla che oggi siamo ad aprile 24 ? ci saranno delle sanzioni?
    grazie in anticipo

  4. mia scrive:

    puo gentilmente rispondere alla mia domanda? sono previste sanzioni nel mio caso?
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy