eCommerce: una parola che sentiamo e leggiamo sempre più spesso, ma non tutti sanno bene cosa sia, se avete interesse per questo nuovo comparto del business rivolgetevi ad un commercialista, non occorre sia uno specialista, perchè una attività di eCommerce  e simile a una normale attività di vendita. Le attività di eCommerce sono sempre più in aumento,  a riguardo  l’Osservatorio eCommerce Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, ha di recente diffuso i dati di uno studio in merito alla crisi economica che ha colpito l’Italia nel 2011, nonostante questo la crescita dell’e-commerce, non si è fermata ed ha registrato una crescita molto superiore rispetto ad alcuni paesi europei. I trend che vanno per la maggiore e hanno un considerevole successo sono editoria, musica e i prodotti audiovisivi, ma in forte crescita anche il fashion.

Un esempio di come l’eCommerce abbia conquistato il mercato e gli italiani è il comparto discografico che ha registrato un calo del 9% nell’ambito fisico e un aumento del 37% di quello digitale. Anche la moda, nonostante lo shopping live sia molto amato, soprattutto dalle donne,  ha avuto un boom considerevole, gli shop online hanno conquistato una fetta di pubblico in più, pari al 38% ed è un valore in aumento, la comodità e la possibilità di avere a portata di mano mille negozi altrimenti che solo qualche decina ha reso lo shopping “da casa” un must have dell’eCommerce. mentre la vendita al dettaglio fisico è decisamente in calo.

Molte aziende in molti comparti si sono attrezzate con siti sul web,  che presentano le produzioni e che vengono supportati dalla sezione ” shop-online“, il metodo per farsi conoscere e vendere è molto più ampio ed efficace delle vecchie “boutique del centro” o degli store nelle vie principali delle città.  Nel nostro paese,  benchè l‘eCommerce sia in pratica agli albori,  rispetto all’America e ad alcuni stati europei,  promette molto bene e lo spazio che può conquistarsi è veramente molto ampio; i grandi vantaggi  di questo nuovo metodo commerciale sono: Mercato in continua crescita, Assenza di costi fissi, Nessuna barriera geografica, Basso investimento, Finanziamenti e agevolazioni particolari.