L’Agenzia delle Entrate offre due nuovi servizi attraverso il suo sito: la possibilità di richiedere un duplicato della Tessera Sanitaria e del Codice Fiscale. I servizi sono attivi dal 24 aprile.

C’è da precisare, subito, che è possibile inviare, nell’anno solare, una sola richiesta di duplicato per il medesimo soggetto.

L’istanza va fatta inserendo il codice fiscale o i dati anagrafici (cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita). È necessario specificare la motivazione della richiesta: furto o smarrimento, oppure la sostituzione tecnica (se la tessera è illeggibile, ad esempio).

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che non è necessario richiedere la riemissione della Tessera Sanitaria quando questa è prossima alla scadenza. Saranno loro, ad inviare la nuova tessera al cittadino.

Nella richiesta, per sicurezza è necessario inserire alcuni dati desumibili dalla dichiarazione dei redditi: tipologia (se 730, Unico o non fatta), modalità di presentazione e reddito complessivo dichiarato.

I cittadini residenti all’estero che vogliono richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria o del codice fiscale devono rivolgersi all’Ambasciata/Consolato nel Paese di residenza. La tessera verrà recapitata, a scelta, o presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero

Share →

7 Responses to Duplicato tessera sanitaria e codice fiscale, i nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate

  1. pinuccia scrive:

    ho appena provato a richiedere il duplicato della tessera sanitaria che mi hanno rubato: i dati da inserire sono semplici ma la richiesta di validazione tramite l’inserimento di una parola che viene proposta audio o scritta è praticamene una presa in giro …. provate ….ovviamente ho esaurito i tre tentativi concessi ed ora dovrò recarmi agli uffici, con perdita di tempo, per avere il duplicato. Siamo nel 2012!!!!

  2. EnricoF scrive:

    Ho usato il servizio per richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria di mia figlia, perche’ l’ho smarrita.

    Dopo aver inserito i dati (e stando attento a non esaurire i 3 tentativi, per azzeccare la “parola magica”, rigenerandola ogni volta finchè non era intellegibile) ho ricevuto la settimana successiva per posta dalla SOGEI una carta nuova di zecca!!!

    Benissimo!
    Peccato che si tratti del Codice Fiscale (tesserina verde) e non della Tessera Sanitaria !!!

    Dal sito non si capisce perche’ non mi abbiano inviato la Tessera Sanitaria, e per giunta non posso piu’ richiederlo (max una richiesta all’anno!).

    Ma ora, finalmente, con il mio nuovo tesserino del Codice Fiscale fiammante ….come pinuccia, posso fare la fila alla ASL….per richiedere la Tessera Sanitaria!

  3. Cristian scrive:

    I’d like to say thanks for psnoitg this – and I’m sorry I didn’t leave a comment at the time (it was a turbulent personal time, I’m afraid). You have a wonderful blog and it was great to appear here.Happy holidays and all the best for 2012!Dave

  4. Anonimo scrive:

    ma se io non ho reddito come faccio a compilare il modulo online per la richiesta della tessera sanitaria

  5. Mauro scrive:

    Ho provato ad accedere al servizio per richiedere il duplicato della mia TS che ho smarrito, ma sorge un problema, richiedono il mio reddito ed io ho appena compiuto 18 anni. Come fare?

  6. luca scrive:

    ma se il richiedente è il coniuge quale reddito complessivo mettere? sempre il dichiarante o il coniuge o la sooma dei due??

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop us a note so we can take care of it!

Consulenza su Facebook

Crediti

Lo Studio Commerciale Online è un'idea di Cristian Marra, dottore commercialista iscritto al n. 258 sez. A. dell'albo di Paola (CS). Specializzato in e-commerce e web marketing, è revisore contabile.
Studio Commerciale Marra- Via della Repubblica,48 - 87021 Belvedere Marittimo (CS) Tel. 0985-040130 - email: marracristian@libero.it - P.I. 03017170782