Qualora i soci di una srl siano anche amministratori della società sorge il problema relativo alla doppia contribuzione.
Infatti gli amministratori di srl che come tali si sono iscritti alla Gestione separata Inps prestando nella società in cui sono amministratori anche attività lavorativa come soci hanno l’obbligo di iscrizione anche all’Inps gestione commercianti.
In casi come questi infatti l’Inps ha sempre ritenuto non incompatibili le due iscrizioni, chiedendo il versamento dei contributi per entrambe le gestioni.

Doppia contribuzione Inps soci srl: i chiarimenti

La questione è stata affrodoppia-contribuzione-inps-soci-srlntata dai giudici di Cassazione che hanno stabilito come elemento discriminante l’unicità del rapporto previdenziale. Tale interpretazione è stata ribadita nella sentenza n. 3240/2010.

A fare chiarezza sulla questione è stato il decreto legge 78/2010, secondo il quale il principio della prevalenza per stabilire in quale cassa versare la contribuzione si utilizza solo per le attività autonome esercitate in forma d’impresa da commercianti, artigiani e coltivatori diretti. Sono esclusi i rapporti di lavoro che prevedono l’iscrizione alla gestione separata.

Per concludere quindi, il socio di srl deve essere iscritto solo alla gestione separata come amministratore se l’attività commerciale di socio lavoratore non è abituale e prevalente, mentre deve essere iscritto contestualmente alla gestione commercianti e alla gestione separata, se l’attività commerciale presenta caratteri della abitualità e prevalenza, intesa come tempo dedicato all’attività.

Tagged with →  
Share →

2 Responses to Doppia contribuzione inps soci srl

    • Fabio scrive:

      Certo Giuseppe, In questo modo l’Amministratore che voglia condurre qualsiasi attività commerciale è costretto, teoricamente, ad assumere qualcuno che la gestisca, caricandosi di ovvi costi. Questo è il tipico esempio di un “pizzo” ufficializzato e gestito da una Amministrazione Statale, ben accompagnata da pari Organizzazioni Sindacali, di tipo camorristico e mafioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy