Chi intende avviare in questi mesi una nuova attività non può non chiedersi se conviene aprire adesso o attendere il nuovo anno.
L’abolizione dal 2015 del regime dei minimi con una tassazione super conveniente (si paga solo il 5% di tasse sugli utili), e l’introduzione dal nuovo anno del nuovo regime agevolato, con una tassazione forfettaria del 15% induco ad una riflessione.
L’estinzione del regime dei minimi non sarà immediata. Infatti chi apre oggi una partita iva, rispettando tutti i requisiti richiesti per aderire al regime dei minimi, può continuare ad applicare il regime di vantaggio fino a conclusione del quinquennio, vale a dire fino al 2018! e per i più giovani fino al compimento del 35° anno di età. Un bel vantaggio direi.

Sicuramente deve essere fatta una valutazione caso per caso. Sono infatti diversi gli elementi da considerare.
Nel nuovo regime agevolato che parte dal 01 gennaio 2015 i contributi inps si pagano sul reddito effettivamente dichiarato. Potete leggere maggiori dettagli qui
Questo è sicuramente un bel vantaggio per alcune categorie, come per esempio i commercianti o gli artigiani. Pagare il minimale fisso piuttosto che versare i contributi solo sul reddito dichiarato è una notevole differenza per bassi volumi d’affari.
E’ sicuramente conveniente questa ipotesi per i professionisti, visto che il discorso sui contributi inps per loro non cambia; e poi avrebbero un limite di fatturato più alto (30mila euro), contro il nuovo regime agevolato che prevede soglie di fatturato diverse in base al codice ateco (15mila nel caso di un professionista).
Per concludere bisogna anche ricordare che nel nuovo regime agevolato viene prevista un abbattimento del reddito di un terzo per i primi tre anni di attività. Altro elemento quindi da considerare. Maggiori approfondimenti qui

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy