Facciamo un breve excursus sulle novità riguardanti l’avvio di attività commerciali introdotte dal D.L. liberalizzazione e dal D.L. semplificazioni, entrambi convertiti in Legge (n. 27 e la n. 35 del 2012).

Partiamo con chi vende alimenti e bevande in fiere. In occasione di sagre o feste, l’attività è possibile solo previa Scia. Per chi si occupa di vendita ambulante di prodotti agricoli, invece, l’attività è soggetta a comunicazione al Comune ove ha sede l’azienda di produzione. La vendita può partire subito, senza dover aspettare i classici 30 giorni.
Novità anche per le edicole che vendono alimenti. Con la liberalizzazione, gli edicolanti possono vendere qualunque prodotto e praticare anche sconti sulla merce. Niente limiti per i generi alimentari. La norma non pone limiti in tal senso.

Per chi svolgere avviare un’attività di estetista – in caso di esercizio congiunto con un’altra commerciale – c’è da sapere che ora basta presentare al Comune la Scia, senza dover rispettare il requisito della distanza minima o parametri numerici stabiliti, nonché l’obbligo di chiusura infrasettimanale.

Un‘altra novità riguarda le officine: è stato abolito il requisito di idoneità fisica per avviare l’attività di autoriparazione e il decreto ha previsto che per l’avvio l’officina debba dotarsi solo di strumenti funzionali alla propria specializzazione.

Per le imprese che producono pane, è stato soppresso il vincolo in materia di chiusura domenicale e festiva.

Le novità per gli esercizi commerciali in generale riguardano la liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura. Una libertà, questa, che permette a negozianti, bar, ristoranti ecc. di tenere alzate le saracinesche anche nei giorni festivi, e 24ore su 24.

Liberalizzazioni e semplificazioni, queste, che vedranno una completa realizzazione entro la fine del 2012, quando il Governo emanerà il regolamento ad hoc che stabilirà per quali attività servirà ancora un titolo autorizzatorio.

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy