Tempo di crisi e si cerca di risparmiare anche sul commercialista. C’è chi fa da solo, improvvisando, chi si affida ad un servizio online, che oltre ad essere economico può essere anche comodo. Scopri come funziona il nostro servizio online.

Con questo articolo cercherò di spiegarvi come aprire partita iva online. Ho letto diversi post online a riguardo, ma nessuno di questi fa un’importante distinzione.

Come aprire partita iva online

come-aprire-partita-iva-onlineBisogna infatti distinguere tra attività iscrivibile al registro imprese e partita iva per freelance.

Infatti nel primo caso i passaggi sono diversi. Innanzitutto bisognerà munirsi di firma digitale e pec.
Fatto ciò bisognerà registrarsi al sito Starweb. Procedere nella compilazione della pratica, compilando la corretta modulistica, firmare digitalmente gli allegati che dovranno essere predisposti in un formato particolare pdf/a. Sarà la camera di commercio a smistare la pratica ai vari enti (Comune, Inps, Agenzia Entrate, Inail).

Diverso il caso in cui si debba aprire una partita iva per svolgere un attività che non richiede l’iscrizione al registro imprese (per es. un consulente informatico, avvocato, ingegnere…).
In questo caso dovrete:
– richiedere il pin all’agenzia delle entrate;
– scaricare il software che vi consente di compilare la relativa modulistica (mod. AA9). Il software si può scaricarlo dal sito dell’agenzia delle entrate, nella sezione software;
– creare e controllare il file da inviare all’agenzia delle entrate.

Per qualsiasi problema o aiuto, scrivete un commento. Se volete affidarvi ad un professionista che gestisca la pratica e che vi segua anche nella tenuta della contabilità contattateci pure via email. Vi forniremo un preventivo con tutti i costi da sostenere.

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy