parmita-iva-modellaSei una modella e intendi regolarizzare la tua attività? Bene, oggi cercherò di spiegarti come fare.
Innanzitutto bisogna capire se svolgi l’attività in modo occasionale, saltuario oppure siamo di fronte ad una vera e propria attività professionale e quindi necessità di aprire la partita iva.

Se l’attività di modella è esercitata saltuariamente e le entrate sono inferiori a 5 mila euro non servirà aprire la partita iva, ma potrai rilasciare una semplice ricevuta di prestazione occasionale. Dovrai poi dichiarare al fisco questi redditi presentando il modello unico una volta l’anno nel mese di giugno.

 

Come aprire la partita iva per svolgere l’attività di modella

Se invece svolgi l’attività con carattere professionale, con una certa continuità allora devi aprire la partita iva.
Potrai rivolgerti ad un commercialista che sbrigherà per te tutte le pratiche, consigliandoti anche quale regime fiscale è più conveniente nel tuo caso, in modo da risparmiare sulle tasse da pagare al fisco.
Il codice ateco appropriato è il 90.01.09 – Altre rappresentazioni artistiche- oppure 74.90.99 – Altre attività professionali nca.

Dal punto di vista previdenziale devi iscriverti alla gestione separata Inps. I contributi da versare saranno calcolati sul tuo guadagno (ricavi-costi). Attualmente l’aliquota contributiva è del 27,72%; in questo modo non hai costi fissi.
Il vantaggio di aprire la partita iva risiede anche nel fatto di poter dedurre dal reddito tutte le spese inerenti l’attività, cosa che non si può fare se non si ha la partita iva. Se per esempio acquisti dei vestiti, scarpe che ti servono per svolgere la tua professione potrai scaricare dal reddito tutti questi. Ogni volta che acquisti qualcosa ricordati di chiedere sempre la fattura, altrimenti con lo scontrino o la ricevuta non puoi scaricare nulla.

Se vuoi saperne di più, hai qualche dubbio da chiarire o vuoi affidare al nostro ufficio la pratica per l’apertura della partita iva, contattami

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy