In assenza di opzione per il regime ordinario, il contribuente in possesso delle condizioni previste dalla norma per il regime forfettario opererà come tale. Quindi, per fatti concludenti si comporterà come naturale destinatario della normativa in commento, senza dover effettuare specifiche comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.

Solo in caso di inizio attività è previsto che il contribuente debba rendere un’apposita comunicazione in sede di presentazione del modello AA9/9, barrando il quadro B. Analogamente a quanto chiarito con riguardo al regime dei minimi si ritiene che la mancata barratura della casella potrà essere sanata nei successivi trenta giorni rettificando l’originaria dichiarazione. Anche in assenza di indicazione sul modello di inizio attività varrà, in ogni caso, il comportamento concludente tenuto dal contribuente.

Tagged with →  
Share →

4 Responses to Come aderire al regime agevolato forfettario 2015

  1. Claudio scrive:

    Non sono sicuro che convenga il regime forfettario nemmeno quello 2012 in vigore, almeno nei casi in cui si possano far valere deduzioni e detrazioni (familiari a carico , spese sanitarie ecc., per lavoro autonomo ecc così via). In questi casi conviene il regime ordinario: più complesso da gestire ma nero oneroso eccconomicamente. E così? Che ne dice l’esperto?

  2. Cristian Marra scrive:

    Premesso che deve sempre essere fatta una valutazione caso per caso, faccio fatica a pensare che ci possa essere un regime più favorevole del regime dei minimi attualmente in vigore con tassazione irrisoria al 5%.

  3. Matteo scrive:

    Gentilissimi Dottori, una domanda:
    Vi risulta che, ad oggi, non si riesca ad aprire una partita iva nel regime dei nuovi minimi 2015 in quanto manca il decreto attuativo?
    Di fatto, nell’invio telematico della richiesta, manca da spuntare proprio questo nuovo regime?!
    Sembra che, a giorni debbano cambiare delle norme, perchè, obiettivamente, è una porcata, mancando l’art, che preveda sanzioni in caso di sforamento..ma che nel frattempo non si possa accedere mi sembra strano!
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy