Si avvicina il periodo della dichiarazione dei redditi. Vediamo insieme chi deve fare la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico Pf).

Chi deve fare la dichiarazione dei redditi?

Innanzitutto chi possiede unachi-deve-fare-la-dichiarazione-dei-redditi partita iva è obbligato alla presentazione del modello Unico, anche se nel corso dell’anno non ha prodotto utili o addirittura non ha nessuna fattura di acquisto o emessa. Il solo possesso della partita iva obbliga il soggetto alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Parliamo quindi di persone fisiche, lavoratori autonomi, società.

Poi ci sono i soggetti “privati”, cioè quella vasta di contribuenti privi di partita iva. Tra questi, i soggetti obbligati sono:
– i contribuenti in possesso di più certificazione uniche (CU), perché ad esempio hanno cambiato datore di lavoro nel corso dell’anno, o perché per esempio per una parte dell’anno sono stati dipendenti e per l’altra parte in disoccupazione e quindi in possesso di Certificazione Unica rilasciata dall’Inps. Il dipendente o pensionato che possiede invece una sola CU, non è obbligato alla presentazione della dichiarazione poiché le tasse sono già trattenute nel modello rilasciato dal datore di lavoro o dall’Inps;

– i contribuenti che hanno realizzato plusvalenze e redditi di capitale da assoggettare ad imposta sostitutiva;

– chi ha rilasciato nel corso dell’anno ricevute di prestazione occasionale il cui ammontare supera 4.800 euro. Nulla toglie a questi soggetti, che hanno emesso ricevute per importi inferiori, di presentare ugualmente la dichiarazione dei redditi, poiché in questo caso andranno a rimborso irpef.

– chi deve dichiarare redditi di locazione.

Anche i soggetti non obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi, possono in ogni caso presentarla per indicare in detrazione oneri detraibili e deducibili, quali spese mediche, interessi su mutui per l’acquisto dell’abitazione principale,ecc., oppure per richiedere a rimborso crediti Irpef e relative addizionali dell’anno precedente.

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy