Ogni giorno dobbiamo fare fronte  a certificazioni, documenti, dichiarazioni e altro, spesso regolati da sigle di cui non comprendiamo il significato o l’origine; una di queste è l’ISEE, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta, e il suo utilizzo.

Calcolo isee online gratis

La sigla ISEE è l’abbcalcolo-isee-online-gratisreviazione di “Indicatore Situazione economica Equivalente” ed è uno strumento importante ed indispensabile per accertare l’esatto valore della condizione economica di un nucleo familiare.

L’ISEE diventa indispensabile quando il nucleo familiare ha la necessità di richiedere prestazioni agevolate, è inoltre utile  aggiornarsi tramite questo indicatore quando si presenta la necessità di altri interventi strettamente legati alla famiglia e al codice civile.  Per calcolare l’ISEE è necessario rivolgersi ai “Centri di Assistenza Fiscale ” più brevemente detti  Caf, che  effettueranno il calcolo per la vostra famiglia e lo attesteranno, la procedura è totalmente gratuita. L’ISEE può essere anche calcolata da casa, attraverso internet, utilizzando i servizi ISEE Online, ma devi essere in possesso del pin.

Conoscere il proprio ISEE attraverso i calcolatori on-line non è difficile, le procedure guidate sono di facile utilizzo e comprensione, è sufficiente compilare dei form con i parametri indicatori come il reddito della famiglia, il valore catastale dell’abitazione, se essa è di proprietà, o la presenza di membri della famiglia portatori di handicap, presenza di  mutui residui o il normale canone d’affitto; questi siti progettano  una simulazione del certificato ISEE molto utile per avere una traccia a grandi linee delle varie possibilità di esenzione e riduzione dei costi inerenti al servizio che vogliamo richiedere.

Questo è possibile , come dicevamo tramite alcuni siti predisposti al  calcolo ISEE, da non dimenticare però che  tali simulazioni hanno un peso solo indicativo e non costituiscono reale e valida certificazione, da tenere presente anche che tutte  le norme e le tabelle con i tutti i valori validi per le fasce d’esenzione ISEE variano sensibilmente a seconda della regione e dalla tipologia di richieste agevolate

Ricordarsi anche  un altro  importante dettaglio: e cioè effettuare il calcolo ISEE on line, indicando nel form  come reddito di riferimento quello dell’anno precedente alla dichiarazione in corso.

L’elenco delle  prestazioni agevolate  che si possono richiedere e per le quali necessità il calcolo ISEE sono svariate: si va da quelle di natura sanitaria, ad esempio l’esenzione in caso di handicap, o quella sociale, alla richiesta di agevolazioni per le mense scolastiche, per le tasse universitarie, o per gli agricoltori con impresa, e per tutta una nutrita serie di riduzioni e decurtazioni monetarie di questo genere.

Se hai bisogno del mod. Isee contattami, il servizio è completamente gratuito.

 

Tagged with →  
Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi approfondimenti pubblicati nel blog

TROVA-FINANZIAMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserire il codice di sicurezza
captcha
Accetto la politica privacy