A Francesco, giovane avvocato, è stato affidato il caso di un’azienda inadempiente nel pagamento dei salari ai suoi mille dipendenti. In particolare, si è registrata l’incongruenza tra il salario in busta paga e quello previsto dal contratto. Così come Francesco, molti altri avvocati e periti sono impegnati in vertenze sul lavoro.

L’avvocato decide di analizzare tutte le buste paga – dei 36 mesi precedenti – di ciascun lavoratore. Il lavoro è oneroso perché richiede l’impiego di una risorsa in più da pagare e il tempo necessario ad acquisire i dati di 36000 buste paga, ma Francesco è restio a spendere del denaro.

La soluzione è già pronta sul mercato: è made in Italy e si chiama Quablo. Un software in grado di convertire dati contenuti in documenti PDF in altri formati (CLS, XML, TXT, CSV e HTML) al fine di essere facilmente rielaborati dall’utente. Ma non solo. Quablo è in grado di caricare contemporaneamente migliaia di documenti PDF, anche scannerizzati (come le 36000 buste paga), e – definendo un modello d’estrazione – esportare in pochi secondi le informazioni desiderate in un unico foglio Excel di riepilogo. Proprio quello di cui ha bisogno Francesco!

Quablo riconosce, inoltre, tabelle di diversa tipologia. In particolare è capace di individuare quelle non bordate e quelle molto irregolari (come ad esempio una busta paga) presenti in documenti PDF. Grazie al suo utilizzo Francesco ha ottimizzato tempi e costi.

Quablo, si vende ad un prezzo molto conveniente ed è disponibile in due versioni, una delle quali, la più avanzata, è dotata di un modulo integrato OCR che permette di convertire PDF anche scannerizzati. Sarà inoltre disponibile in versione Cloud dal 2015.

Quablo è utile in molti casi, a professionisti quali:

  • commercialisti che hanno bisogno di estrarre ed esportare in Excel dati contenuti in conti correnti bancari, in bilanci aziendali e in buste paga;
  • ingegneri, o architetti, che hanno la necessità di esportare le tabelle da un computo metrico Pdf in un foglio Excel, in modo da correggere i dati;
  • studi legali che hanno bisogno di estrapolare dati da buste paga nei casi di vertenze sul lavoro.

Per ulteriori esempi di utilizzo, informazioni sul prodotto e supporti multimediali, visita il Sito Web e la Pagina Facebook di Quablo oppure scarica direttamente la versione gratuita.