Qualche giorno fa ho ricevuto sulla pagina Facebook dello studio un messaggio da Simone; lui vuole aprire un’agenzia di disbrigo pratiche amministrative e servizi vari offerti agli stranieri. Cercando informazioni mi contatta per sapere quali sono i costi per avviare l’attività. Come sai il nostro studio offre consulenza online anche tramite Facebook sulla pagina Studio Commerciale Dott. Cristian MarraHo deciso così di scrivere una articolo su quali sono gli adempimenti burocratici per avviare un’attività di disbrigo pratiche. Ti spiegherò in modo semplice cosa devi fare.

Come aprire un’agenzia di disbrigo pratiche

agenzia disbrigo praticheUn’agenzia di disbrigo pratiche permette ai propri clienti di evitare perdite di tempo; compie pratiche rivolte a enti pubblici come Comuni, Agenzie delle Entrate, Camere di Commercio, Inps, Prefetture, Tribunali, Catasti, Poste, Banche, ecc.
Gli adempimenti e i requisiti richiesti per l’avvio dell’attività sono i seguenti:
1. Prima cosa devi possedere i requisiti di onorabilità;
2. Poi occorre presentare la Scia al Suap; si tratta cioè di comunicare al comune dove vuoi aprire l’agenzia l’inizio dell’attività. I locali devono possedere tutti i requisiti previsti (idoneità sanitaria, edilizia e sicurezza). Insieme alla Scia occorre allegare alcuni documenti tra cui:
• planimetria dei locali;
• un tariffario dei compensi;
• un registro degli affari numerato;
• una dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia.
3. Aprire partita iva
4. Effettuare l’iscrizione alla Camera di Commercio i cui costi si aggirano tra bolli e diritti intorno alle 100 euro.

Per avere successo occorre come per qualsiasi attività precisione ed efficienza. Occorre avere a disposizione tutta la modulistica che potrebbe servirti. Devi offrire un servizio cordiale che sappia cogliere tutte le esigenze del cliente, prospettandogli in modo chiaro e semplice l’iter burocratico da affrontare e i costi da sostenere.

Se hai qualche dubbio puoi lasciare un commento oppure se ha la necessità di una consulenza più approfondita per l’avvio dell’attività contattami.